test

Al fianco dell’industria e del consumatore

GINETEX Switzerland garantisce un’etichettatura di manutenzione tessile standardizzata, supporta produttori e commercianti nella sua implementazione e anticipa le esigenze e gli sviluppi del mercato di domani.

Ampio spettro di attività e compiti

In quanto organizzazione nazionale, in Svizzera GINETEX Switzerland è il principale punto di riferimento per qualsiasi domanda sull’etichettatura tessile e sulle licenze d’uso dei simboli, nonché per l’ulteriore perfezionamento del sistema secondo le esigenze dell’industria tessile.

Punto di riferimento per produttori, commercianti e consumatori

GINETEX informa produttori, commercianti, personale di vendita, consumatori e utenti in merito a un’etichettatura corretta e al passo coi tempi dei prodotti tessili. È il punto di riferimento per qualsiasi domanda dei licenziatari, ma anche delle aziende e dei consumatori interessati al tema dell’etichettatura tessile.

Affermazione e tutela dello standard ISO

Dal 2005 i simboli di manutenzione tessile GINETEX sono uno standard implementato ISO. GINETEX assicura così una rappresentazione unitaria dei simboli di manutenzione, avvalendosi a tale scopo anche di marchi registrati. Inoltre, l’organizzazione supporta l’industria tessile nell’uso corretto dei simboli.

È responsabile anche della concessione delle licenze d’uso, indispensabili per utilizzare in Svizzera i simboli coperti da marchio registrato.

Adeguamento agli sviluppi tecnici ed ecologici

Le innovazioni tecniche nel campo delle fibre, dei trattamenti tessili, dei detersivi e dei solventi per la pulizia professionale, come pure dei programmi di lavaggio in lavatrice, possono richiedere modifiche o integrazioni delle etichette.

GINETEX Switzerland collabora quindi strettamente con tutti i gruppi di interesse e i settori coinvolti a livello nazionale nell’etichettatura tessile. Inoltre, comunica gli adeguamenti effettuati ai propri licenziatari e partner contrattuali.

Ampliamento della rete nazionale e internazionale

Nell’ambito della cooperazione internazionale, GINETEX Switzerland cura e amplia costantemente i propri contatti con le altre organizzazioni nazionali GINETEX nonché con l’ente normativo europeo CEN e con quello internazionale ISO.