test

Etichettatura di manutenzione tessile: facile da capire e da applicare

L’etichettatura di manutenzione tessile informa i consumatori sulla cura corretta dei prodotti tessili tramite un sistema di simboli semplice, unitario e indipendente dalla lingua.

Un’etichettatura corretta è nell’interesse di tutti

L’etichetta di manutenzione contiene indicazioni sul massimo trattamento consentito e sulla cura corretta del prodotto tessile a cui si riferisce.

L’etichetta di manutenzione si rivolge sia al consumatore che usa il prodotto tessile sia alle imprese (lavanderie, imprese per la pulizia dei tessuti) incaricate della sua manutenzione. Un trattamento di manutenzione eseguito nel rispetto delle indicazioni riportate sull’etichetta garantisce che il prodotto tessile non subisca danni. Non garantisce però l’effettiva eliminazione di ogni tipo di sporco e di macchia.

Per motivi di chiarezza sulle etichette deve essere riportata sempre, senza eccezioni, l’intera sequenza di simboli. Dal 2006 l’ordine da rispettare è il seguente:

lavaggio – candeggio – asciugatura – stiratura – pulizia professionale

I principi del sistema di etichettatura GINETEX

L’etichettatura con istruzioni per la manutenzione dei prodotti tessili è regolata da accordi internazionali stipulati nell’ambito di GINETEX, l’organizzazione internazionale per l’etichettatura di manutenzione tessile.

Il sistema di etichettatura adottato da GINETEX si basa sui seguenti principi:

  • i simboli di manutenzione informano sul massimo trattamento consentito
  • la sequenza di simboli è sempre completa (cinque simboli) e nell’ordine prescritto
  • l’etichettatura di manutenzione deve essere di facile comprensione e applicazione, indipendente dalla lingua e chiara
  • i simboli non devono consentire interpretazioni errate
  • è nell’interesse del consumatore e del personale di vendita che i simboli di manutenzione e il modo in cui sono riportati sui prodotti tessili siano unitari
  • l’etichettatura di manutenzione unitaria deve corrispondere alle abitudini del consumatore
  • gli apparecchi utilizzati per la manutenzione dei prodotti tessili devono assicurare un’esecuzione ottimale dei trattamenti di manutenzione consigliati
  • i simboli di manutenzione sono standardizzati a livello internazionale (ISO 3758, CEN 23758) e coperti da marchio registrato (per es. WIPO Nr. 849.319)

GINETEX Switzerland vi supporta nell’etichettatura corretta dei vostri prodotti

Nell’implementazione del sistema di etichettatura è necessario rispettare alcune semplici regole. GINETEX sarà lieta di aiutarvi.

Etichettare anche se non è obbligatorio

Il primo passo, e il più importante, è decidere di applicare l’etichetta di manutenzione ai propri prodotti. In Svizzera, a differenza di quanto accade ad esempio in diversi paesi UE, non esiste un obbligo di legge. Tuttavia, l’etichettatura di manutenzione rappresenta ormai un “obbligo morale”, perché rafforza la fiducia nel prodotto e quindi anche nel vostro marchio.

Uso corretto dei simboli

Utilizzate esclusivamente i simboli standardizzati internazionali GINETEX. Se stipulate una licenza d’uso, vi verranno messi a disposizione in diversi formati digitali. Nella vasta gamma di simboli, scegliete quelli che corrispondono al massimo trattamento consentito. Disponeteli sull’etichetta di manutenzione nella sequenza corretta, anch’essa standardizzata:

  1. Lavaggio
  2. Candeggio
  3. Asciugatura
  4. Stiratura
  5. Pulizia professionale

Licenza per l’uso dei simboli

Per l’utilizzo dei simboli di manutenzione è sempre necessaria una licenza d’uso, indipendentemente dalla loro fonte di provenienza. GINETEX offre diversi tipi di contratti, articolati secondo un semplice modello a più livelli, cosicché anche i piccoli label possono acquistare una licenza a un prezzo adeguato.

Contattateci oggi stesso. Saremo lieti di proporvi un’offerta personalizzata. Acquistando una licenza non soltanto preverrete possibili conseguenze legali, ma rafforzerete anche il vostro settore e supporterete l’impegno di GINETEX, da 50 anni al servizio di tutte le imprese del ramo tessile. GINETEX è un’organizzazione senza fini di lucro.