test

Armonizzazione europea

Una piattaforma unitaria per consumatori e produttori.

Obiettivo: la formazione del consumatore

Il progetto aveva come obiettivo l’armonizzazione a livello europeo delle informazioni relative all’etichettatura di manutenzione.

Nell’ambito di questo progetto biennale sono stati predisposti dei tool di formazione e una piattaforma unitaria, al fine di raccogliere e supportare il know-how tecnico e pratico sull’etichettatura di manutenzione. Un altro obiettivo era quello di favorire il flusso di informazioni a livello di produttori, consumatori, scuole e insegnanti. In futuro, la base così creata potrà essere ulteriormente ampliata e adeguata ai nuovi sviluppi.

Oltre alla Svizzera, hanno partecipato anche Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Grecia, Spagna (uscita anticipatamente dal progetto a causa di problemi economici) e il Portogallo.

Un progetto sotto la coordinazione svizzera

I risultati conseguiti sono stati notevoli. L’idea generale e il design del progetto proposti dalla Svizzera sono stati accettati e ripresi da tutti i partner.
Come documentazione sono stati predisposti una cartolina pieghevole con i simboli di manutenzione, una brochure dettagliata e una tabella delle fibre in formato poster.

Inoltre, è stata realizzata una presentazione in più moduli, combinabili tra loro secondo le esigenze individuali. I documenti sono stati tradotti nelle lingue nazionali dei partner partecipanti al progetto. La brochure e la cartolina con i simboli di manutenzione possono essere scaricate in formato digitale. Le versioni a stampa possono essere richieste a GINETEX Switzerland.

Prezzi in CHF:
Cartolina con simboli: 1.– *
Brochure: 2.– *
Tabella fibre A3: 20.–
Tabella fibre A4, piegata, forata: 2.50
*Prezzi per le scuole su richiesta.

Documenti da scaricare

2017 Pflegekarte blau

pdf: 553 KB

2017 Pflegekarte weiss

pdf: 551 KB

cartolina con tutti simboli di manutenzione

pdf: 552 KB