Uno standard internazionale si basa sulla collaborazione di tutti
I simboli di manutenzione sono standardizzati a livello internazionale e protetti con marchio registrato nei Paesi firmatari dell’Accordo di Madrid e in molti altri stati del mondo.
Lo standard comune facilita l’utilizzo dei simboli nell’industria tessile. E tutela anche i diritti del consumatore. Un’etichettatura unitaria genera efficienza e previene gli equivoci. Le aziende che stipulano un contratto di licenza ottengono inoltre utili strumenti di lavoro e un accesso facilitato ai mercati: GINETEX Switzerland mette a loro disposizione i simboli di manutenzione in vari formati digitali nonché altro materiale informativo.
Diritti e doveri nell’utilizzo dei simboli di manutenzione
Il contratto di licenza serve a garantire che i simboli provengano sempre dalla stessa fonte e che non vengano né falsificati né modificati. Soprattutto chi non li ha mai usati prima dovrebbe informarsi esattamente sulle condizioni da rispettare.
Ma anche chi li utilizza da tempo senza un contratto di licenza valido farebbe meglio a mettersi in regola: i simboli di manutenzione sono infatti un marchio registrato, tutelato nella maggior parte dei Paesi da norme nazionali e internazionali. Le violazioni sono perseguibili legalmente.
Le aziende che stipulano un contratto di licenza hanno inoltre la possibilità di commercializzare gli articoli tessili in tutta Europa senza ulteriori limitazioni. L’adesione a GINETEX Switzerland è valida infatti anche per gli altri Paesi.
I simboli di manutenzione sono depositati come marchio registrato e non possono essere utilizzati senza un contratto di licenza valido con GINETEX Switzerland. La tutela del marchio vale per tutti gli articoli importati, prodotti, distribuiti o venduti al consumatore finale sul territorio svizzero. Questo include anche l’uso dei simboli per finalità pubblicitarie o corsi di formazione, nonché la loro riproduzione su materiali a stampa, comunicazioni o siti web.
Acquisto della licenza
GINETEX Switzerland offre vari tipi di contratti di licenza, secondo un semplice modello a più livelli, per permettere anche ai piccoli label e alle imprese emergenti una corretta etichettatura di manutenzione – in modo facile e pragmatico. La procedura è quanto mai efficiente ed esente da complicazioni. Una volta stipulato il contratto, le successive quote da pagare per le etichette si basano sulle vendite della singola impresa.
Non aspettate oltre: contattate oggi stesso GINETEX Switzerland. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.